Perché nascondere o cambiare la propria scrittura? Podcast

Perché nascondere o cambiare la propria scrittura? Podcast. Una puntata in risposta al messaggio di un ascoltatore, che ha sempre cercato di cambiare la sua scrittura, sino a nasconderla. Vuol forse dire nascondere se stessi? La grafologia ci spiega quanto profondo e unico sia il legame che abbiamo con la nostra scrittura, straordinaria espressione del valore di ciascuno di noi. Per questo, imparare ad apprezzare la nostra scrittura significa anche imparare ad apprezzare noi stessi, magari di più, magari meglio, semplicemente, così come siamo.

a cura della dr.ssa Annarosa Pacini

“Cara Annarosa, sono un tuo affezionatissimo ascoltatore. Non ho perso una puntata, e mi piacerebbe se il tuo podcast potesse diventare un appuntamento quotidiano. In questi giorni ho dovuto scrivere molto, perché ho partecipato ad un convegno durante il quale mi interessava prendere appunti e non avevo i l portatile con me. Così, ho scritto a mano, come non facevo da molto tempo. L’impressione che la mia scrittura produce in me, nel tempo, non è cambiata: non mi piace. Non mi piaceva quando ero piccolo, e maestre e genitori mi sgridavano perché era illeggibile, non mi piaceva da ragazzo, perché guardando intorno a me c’erano scritture molto più belle, quasi perfette. Così, per nasconderla, ho iniziato a scrivere in stampatello minuscolo, più ordinato e preciso. Poi, non ho più avuto molte occasioni di scrivere. Al lavoro, si usa il pc, per comunicare con gli amici, le e-mail o gli sms. Solo che mi sei tornata in mente tu, una puntata in cui parlavi del fatto che la nostra scrittura, siamo noi. Quindi, significa che, in fondo, voglio nascondere me stesso? E perché dovrei farlo? Non sono poi così male… Ciao e grazie per queste puntate che ci dedichi. Vorrei fare una richiesta, se possibile, il brano dei The Twins” Alessandro
Aforismi – “La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva” David Hume

IMPORTANTE: ho deciso di lasciare a tua disposizione anche le puntate delle versioni precedenti del podcast, perché sono ricche di spunti, suggerimenti e riflessioni per la crescita personale e spero che possano esserti utili. Un grosso lavoro che ho fatto, partendo dalla mia esperienza professionale di formatrice e coach, speaker e giornalista, per promuovere, attraverso una in-formazione mirata (formazione attraverso la comunicazione), la diffusione e la conoscenza di tutto ciò che riguarda l’evoluzione personale e metterla a disposizione di tutti.

  • Le puntate della prima serie sono caratterizzate da uno stile divulgativo e giornalistico, affrontano temi legati allo sviluppo personale, prendendo spunto anche da news in tema e rispondendo alle lettere degli ascoltatori(2006-2008)
  • Le puntate della seconda serie affrontano ed ampliano le tematiche legate alla realizzazione personale e all’automiglioramento, anche attraverso miei interventi, ospite, come esperta, in programmi radiofonici (2009-2015)
Ogni settimana, nuove puntate. Puoi iscriverti gratuitamente al podcast direttamente da questa pagina:

Comunicare per essere®: il podcast per chi desidera creare la propria vita

“Siamo tutti sulla stessa barca, come esseri umani, nessuno sfugge alle regole delle comunicazione, del vivere umano e delle relazioni. Ma ognuno di noi è unico, e proprio valorizzando quella unicità, diventandone sempre più consapevole, utilizzando al meglio e migliorando costantemente puoi creare e raggiungere una vita di vera felicità”.

Dal podcast, dal mio blog, dalle mie pagine social, ispirazioni e motivazione quotidiana. Se vuoi essere sempre aggiornato, trovi post, audio e video su Facebook ed YouTube e su tutti i principali social network:

dr.ssa Annarosa Pacini – perizie e consulenze grafologiche (calligrafiche)

Dalla Perizia grafologica al Parere preventivo, perizie calligrafiche, consulenze tecniche, accertamenti su scritture e documenti

Per informazioni contatta lo studio della dr.ssa Annarosa Pacini e richiedi un preventivo gratuito. Avrai tutte le informazioni necessarie per decidere nel modo migliore. Lo Studio di Perizie Grafologiche e Consulenze tecniche grafologiche e calligrafiche della dr.ssa Annarosa Pacini opera in tutta Italia. Effettua accertamenti su scritture (firme, testamenti, testi anonimi, scritture private ecc.), consulenze di parte in cause civili e penali, analisi su documenti contestati, pareri preventivi al fine di una migliore pre-valutazione della situazione, anche in fase stragiudiziale.

Torna su