La scrittura disordinata, grafologia in podcast. La cura della forma è uno degli aspetti che più colpisce l’occhio di chi guarda una scrittura, e altrettanto la mancanza di questa attenzione. Cosa intendiamo per “scrittura disordinata”, quali caratteristiche può avere, cosa ci indica sulla personalità di chi scrive?
a cura della dr.ssa Annarosa Pacini
La scrittura disordinata è una delle caratteristiche di una scrittura che colpiscono di più l’occhio di chi guarda. La valutazione della forma estetica, pur essendo un parametro assai soggettivo, rimanda anche a categorie generali condivise: la leggibilità, l’andamento sul rigo, la chiarezza o la confusione, il disegno più o meno accurato delle figure letterali. Come in tanti altri casi, anche quando si parla di scrittura disordinata, in grafologia è necessario andare oltre il significato più noto del termine. Questo perché ciò che ad un occhi può apparire disordine – ad esempio, un ridotto livello di leggibilità di una scrittura – può indicare pensiero intuitivo, riservatezza e molto altro ancora. Ecco allora una puntata dedicata ad uno degli argomenti più spesso oggetto delle vostre domande. Cosa intendiamo per “scrittura disordinata”, quali caratteristiche può avere, cosa ci indica sulla personalità di chi scrive?
Aforismi – “Il genio è la capacità di vedere dieci cose là dove l’uomo comune ne vede solo una, e dove l’uomo di talento ne vede due o tre”. Ezra Pound
IMPORTANTE: ho deciso di lasciare a tua disposizione anche le puntate delle versioni precedenti del podcast, perché sono ricche di spunti, suggerimenti e riflessioni per la crescita personale e spero che possano esserti utili. Un grosso lavoro che ho fatto, partendo dalla mia esperienza professionale di formatrice e coach, speaker e giornalista, per promuovere, attraverso una in-formazione mirata (formazione attraverso la comunicazione), la diffusione e la conoscenza di tutto ciò che riguarda l’evoluzione personale e metterla a disposizione di tutti.
- Le puntate della prima serie sono caratterizzate da uno stile divulgativo e giornalistico, affrontano temi legati allo sviluppo personale, prendendo spunto anche da news in tema e rispondendo alle lettere degli ascoltatori(2006-2008)
- Le puntate della seconda serie affrontano ed ampliano le tematiche legate alla realizzazione personale e all’automiglioramento, anche attraverso miei interventi, ospite, come esperta, in programmi radiofonici (2009-2015)
Ogni settimana, nuove puntate. Puoi iscriverti gratuitamente al podcast direttamente da questa pagina:
Comunicare per essere®: il podcast per chi desidera creare la propria vita
“Siamo tutti sulla stessa barca, come esseri umani, nessuno sfugge alle regole delle comunicazione, del vivere umano e delle relazioni. Ma ognuno di noi è unico, e proprio valorizzando quella unicità, diventandone sempre più consapevole, utilizzando al meglio e migliorando costantemente puoi creare e raggiungere una vita di vera felicità”.
Dal podcast, dal mio blog, dalle mie pagine social, ispirazioni e motivazione quotidiana. Se vuoi essere sempre aggiornato, trovi post, audio e video su Facebook ed YouTube e su tutti i principali social network: