Grafologia giudiziaria: alla ricerca della verità

Dai falsi alle scritture anonime alle dissimulazioni, è possibile scoprire l’autore grazie alle perizie grafologiche (calligrafiche). La grafologia peritale analizza le scritture nelle loro caratteristiche specifiche ed uniche, in grado di rivelare la gestualità grafica individuale.

a cura della dr.ssa Annarosa Pacini

Come si fa a scoprire se una scrittura è autografa oppure no? I cambiamenti che nel tempo possono avverarsi in una grafia potrebbero essere tali da trarre in dubbio gli esperti?

La consulenza tecnica grafologica, ancora oggi chiamata da molti ‘perizia calligrafica’ si basa sull’individuazione della personalità grafica, che mantiene nel tempo le sue caratteristiche fondamentali, nonostante gli aspetti più formali e macroscopici possano sembrare, all’occhio inesperto, mutati. Perché nell’imitazione, come nella dissimulazione o in qualunque altro tipo di alterazione della propria grafia – si pensi alle anonimografie – ogni persona che scrive lascia sempre una traccia della sua personalità grafica. La perizia e la consulenza grafologica peritale rappresentano uno strumento fondamentale nelle indagini forensi.

Spesso chi osserva le scritture, da profano, resta colpito da aspetti macroscopici, ma la personalità grafica, che è espressione diretta del sistema psico-neuro-muscolare, si esprimere attraverso la dinamica grafomotoria ed elementi sostanziali di portata identificativa assai più significativa che non le “somiglianze” morfologiche.

Naturalmente, ogni caso è unico, e quindi, ogni aspetto (incluse le eventuali somiglianze nella forma) deve essere sempre attentamente studiato, analizzato e comparato, per poter rispondere ai quesiti che, di volta in volta, vengono posti.

Nel podcast  “Grafologia giudiziaria e comunicazione” rispondo ad alcune delle domande che più frequentemente mi vengono poste, non solo relative alla Grafologia forense, ma anche alla complessa rete di relazioni ed interazioni, professionali ed umane, che vi fanno da contorno. Trovi il podcast su Spotify, Apple Podcast e tutte le app dedicate.

dr.ssa Annarosa Pacini – perizie e consulenze grafologiche (calligrafiche)

Dalla Perizia grafologica al Parere preventivo, perizie calligrafiche, consulenze tecniche, accertamenti su scritture e documenti

Per informazioni contatta lo studio della dr.ssa Annarosa Pacini e richiedi un preventivo gratuito. Avrai tutte le informazioni necessarie per decidere nel modo migliore. Lo Studio di Perizie Grafologiche e Consulenze tecniche grafologiche e calligrafiche della dr.ssa Annarosa Pacini opera in tutta Italia. Effettua accertamenti su scritture (firme, testamenti, testi anonimi, scritture private ecc.), consulenze di parte in cause civili e penali, analisi su documenti contestati, pareri preventivi al fine di una migliore pre-valutazione della situazione, anche in fase stragiudiziale.

Torna su