Perizie grafologiche e calligrafiche

Grafologia forense: perizie calligrafiche, grafologiche, pareri preventivi, consulenze tecniche. Dr.ssa Annarosa Pacini, grafologa professionista, Grosseto, opera in tutta Italia

Perizie grafologiche e calligrafiche, ovvero la grafologia peritale in ambito forense. Che studia la “personalità grafica”, ovvero, indaga quelle caratteristiche del segno grafico, da un punto di vista neurofisiologico e muscolare, in grado di rivelare l’identità di chi scrive. Ancora oggi definita, impropriamente, perizia calligrafica, la consulenza tecnica grafologica non studia la forma, ma la dinamica del movimento e del gesto grafico. Un’impronta personale inimitabile.

a cura della dr.ssa Annarosa Pacini

Spesso l’occhio del non esperto, che sia un cliente, un avvocato, una delle parti interessate, si basa sulla forma, sull’aspetto, sugli elementi più appariscenti. Ma la grafologia forense va in ben altra direzione. La gestualità grafica viene infatti indagata nelle sue componenti grafodinamiche.
Aspetti formali che somigliano o differiscono non hanno valore se non sono presenti elementi legati alla personalità grafica da un punto di vista di prassia ideocostruttiva e conduzione del gesto. In altre parole, può essere facile cercare di imitare la firma di un’altra persona, o dissimulare la propria, per quanto riguarda le figure letterali (l’aspetto morfologico, appunto, la forma, ciò che più salta all’occhio), ma il discorso cambia completamente quando passiamo ai gesti che sfuggono all’occhio dell’inesperto – e di cui non è consapevole neanche chi imita, o chi dissimula – e che sono il frutto di un complesso meccanismo che unisce il sistema del pensiero al sistema motorio attraverso i processi neurofisiologici, che si manifestano nel segno grafico.
Ma quali sono i servizi che può offrire la grafologia giudiziaria?
GRAFOLOGIA GIUDIZIARIA: CONSULENZE TECNICHE E PERIZIE GRAFOLOGICHE (CALLIGRAFICHE)
Consulenze e perizie grafiche, valutazioni preventive per studi legali e privati, su documenti e manoscritti di varia natura (contratti, scritture private, testamenti, assegni e lettere anonime) per verificarne autografia, falsità, provenienza.
La perizia grafica e grafotecnica su base grafologica (ancora nota anche come perizia calligrafica), è uno strumento necessario ogni qualvolta si debba valutare l’autografia e/o la provenienza di uno scritto. Il consulente tecnico, come consulente tecnico di ufficio se nominato dal Giudice incaricato, o consulente tecnico di parte, se nominato da una delle parti, ha lo scopo di studiare e comparare la grafia per fornire il proprio parere di esperto.
Molte sono i casi che il consulente tecnico grafico si trova ad affrontare:  tra i più comuni, l’autografia o la non autografia (eterografia) di firme in atti e documenti, contratti di compravendita, scritture private, ma anche assegni, fideussioni, contratti assicurativi; ancora, i testamenti, di cui spesso, se manoscritti, si richiede una verifica dell’autografia o l’eventuale presenza di diversa mano.
Vi sono poi i casi di mano guidata, di mano forzata, le manomissioni dei supporti attraverso, ad esempio, alterazione, abrasione, scolorimento, ricolorazione e così via, per valutare le quali sono a volte necessarie anche strumenti tecniche specifiche.
Un settore a parte rivestono gli scritti anonimi, in corsivo, stampatello, dattiloscritto, dei quali a volte si cerca di stabilire la provenienza. Scritti anonimi che nei casi tradizionali sono vergati su supporto cartaceo, ma possono essere posti su ogni tipo di supporto. Ad esempio, non infrequenti i casi di scritte su automobili o su muri.

Nelle perizie grafologiche (calligrafiche), l’utilizzo del microscopio consente di osservare elementi di particolare rilevanza segnica, come il tratto. Nella foto, particolare ingrandito al microscopio

Per informazioni e preventivi: apacini@encanta.it
dr.ssa Annarosa Pacini, grafologa professionista, consulente e perito, pedagogista consulente, Tribunale, ambito civile e penale: mobile 339.6908960.
Riceve per appuntamento in Grosseto (Toscana, Italia). Preventivi gratuiti e senza impegno. Si forniscono pareri tecnici in tutta Italia con invio di documentazione e immagini tramite posta o strumenti telematici.

Grafologia forense: perizie calligrafiche e grafologiche, consulenze tecniche
dr.ssa Annarosa Pacini, i servizi offerti a disposizione dei clienti, modalità, informazioni

Condivisioni
Condivisioni