Corso di comunicazione: il test dei colori

| Categoria: Corsi

La psicologia dei colori è oggi utilizzata in molti ambiti, dal marketing all’arredamento, dalla salute all’estetica. In particolare, il test dei colori offre la possibilità di scoprire quali siano i colori capaci di valorizzare e rafforzare la nostra identità comunicativa.

Colori che possiamo indossare, come abito o come accessorio, oppure di cui possiamo circondarci, in forma di oggetto, nei luoghi in cui trascorriamo più tempo.
Ognuno di noi è in grado di percepire quali sono i colori capaci di rilassarlo e renderlo più sereno. Non è soltanto questione di gusto o di estetica: in certi giorni, quando siamo particolarmente di buon umore oppure giù di corda, capita che non si riesca a trovare l’abito “giusto” tra quelli che, eppure, indossiamo quotidianamente. Sentiamo il bisogno di qualcosa di diverso. Un “qualcosa” che può aiutarci, migliorando il nostro umore oppure rendendolo più visibile all’esterno.
Il test dei colori, utilizzato all’interno del corso “Comunicare per essere – migliorare la comunicazione migliora la vita”, ci aiuta a scoprire quali sono i colori più adatti per noi: come valorizzare la nostra personalità comunicativa, espanderla, rafforzarla.
Ma ci sono anche i colori che aiutano il nostro equilibrio, perfetti da indossare quando dobbiamo affrontare un evento importante.
Naturalmente, l’utilizzo dei colori applicati all’abbigliamento rappresenta uno strumento in più per tutti coloro che lavorano a contatto con il pubblico, per chi ha nel rapporto con l’interlocutore un elemento fondamentale. Pensiamo ai professionisti, agli educatori, a chi opera nell’ambito sanitario.
Ed anche là dove il luogo di lavoro non consente un’eccessiva personalizzazione, possiamo comunque aggiungere un tocco personale, tramite un accessorio, come il cinturino di un orologio, un foulard, una collana o una cravatta.
Infine, i colori giusti migliorano il clima nell’ambiente lavorativo. Per questo, sono da preferire colori luminosi e spazi non angusti, ed è importante valorizzare ogni spazio attraverso la collocazione di oggetti come quadri, soprammobili, accessori da ufficio nei colori più adatti. Questa attenzione al ruolo dell’ambiente nella percezione individuale è sempre più evidente: basti pensare agli ospedali, sino a qualche anno fa il regno del bianco o del bianco-grigio, oggi sempre più colorati e vivaci.
Perché la psiche riceve messaggi ad ogni livello. Ed un colore che fa stare bene ci aiuta a stare meglio.
Nell’ambito del corso, ad ogni partecipante viene fornito un risultato personalizzato.

Per informazioni ed approfondimenti: comunicare@encanta.it – cell. 339.6908960

“COMUNICARE PER ESSERE – MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE MIGLIORA LA VITA” CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE.
Argomenti: teorie e tecniche della comunicazione, fondamenti; l’analisi grafologica per la personalità comunicativa; test e psicologia dei colori; linguaggi non verbali; programmazione neurolinguistica; neurobiologia emozionale; miti e relazioni familiari; expressive writing – public speaking.
Destinatari. In generale, il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la propria comunicazione, per vivere in modo più soddisfacente i rapporti interpersonali: lavorativi, sociali, pubblici, personali.
In ambito lavorativo: imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, responsabili di team, personale addetto alla segreteria, ai rapporti con il pubblico, alla gestione delle relazioni aziendali, insegnanti, medici, politici. In particolare, a coloro che, in ambito lavorativo, individuino nel contatto con l’altro e nella comunicazione elementi strategici.
In ambito personale: lavorare sui modelli comunicazionali e valorizzare la propria identità comunicativa si rivela fondamentale anche per la comprensione ed il miglioramento delle dinamiche e degli equilibri relazionali, di coppia, familiari, amicali.

Tags: , , ,